Lucetta Scaraffia
Lucetta Scaraffia
Lucetta Scaraffia, nata a Torino nel 1948, è stata ricercatrice e docente di Storia contemporanea all'università di Torino e alla Sapienza di Roma, e professore invitato alla Sorbona di Parigi.
Dal 2007 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica, organismo del governo italiano, ed è consultore dal 2011 del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Dal 2017 è ufficiale della Legion d’Onore.
Studia la storia delle donne e della sessualità, la mistica femminile, la tradizione cristiana a confronto con l’islam, con la modernità e con l’arte contemporanea.
Su questi temi ha pubblicato studi specialistici e una quindicina di libri, con traduzioni in inglese, francese, spagnolo, olandese e polacco. Tra questi, il romanzo La donna cardinale (2020) e il libro Agnus Dei (2022) sugli abusi sessuali del clero.
Autrice di articoli e commenti per giornali, riviste, radio e reti televisive in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Brasile, nel 2012 ha fondato, e diretto fino al 2019, il mensile «Donne Chiesa Mondo», l’unico giornale femminile della Santa Sede, pubblicato in sette lingue.