News

26 Set 2024

Restiamo imperfetti di Davide Sisto

Restiamo imperfetti

In occasione di Torino Spiritualità 2024 esce su La Stampa l’articolo di Davide Sisto sul tema dell’imperfezione umana e dei virtual influencer dal titolo “Restiamo imperfetti” (25.9.2024).

"Ogni giorno, sui social, ci impegniamo infatti a mostrare agli altri le nostre apparenti vacanze idilliache, i nostri fittizi fisici scolpiti, i nostri visi sempre illusoriamente sorridenti. I virtual influencer sono, in altre parole, la conseguenza distopica del nostro quotidiano senso di inadeguatezza."

26 Set 2024

Siamo tutti galileani di Massimo Bucciantini, recensione di Clara Caverzasio

Siamo tutti galileani

Clara Caverzasio ha recensito questa primavera per la RSI Siamo tutti galileiani (Einaudi 2023) di Massimo Bucciantini.

"Fin da quando noi esseri umani abbiamo iniziato a interrogarci sulla realtà circostante e sui misteri celesti, abbiamo dovuto costantemente rivedere la nostra concezione del mondo, scoprendo che spesso ciò che osserviamo si rivela diverso da come appare. I principali cambiamenti di prospettiva sono avvenuti quando si è compreso che la Terra non è piatta ma sferica, e non occupa il centro dell’Universo, ma orbita attorno al Sole. Ma nel corso dei secoli sono stati numerosi gli esempi di questa evoluzione concettuale, che ci stupisce ancora oggi: la grande fisica del Novecento ha infatti radicalmente trasformato la nostra comprensione della natura, dello spazio, del tempo, della materia e dell’energia.

Non a caso la modernità inizia proprio con uno di questi mutamenti impressionanti, tra ‘500 e ‘600, quando si scopre un nuovo cielo e una nuova terra. È quella che Massimo Bucciantini, storico della scienza e della letteratura contemporanea presso l’Università di Siena, nel suo Siamo tutti galileiani (Einaudi 2023) definisce l’età di Galwill, ovvero di Galileo Galilei e William Shakespeare. 
Siamo tutti galileiani non è un testo su Galileo, o quanto meno non solo, bensì su coloro che come Galileo proposero un nuovo modo di vedere, di pensare, di stare al mondo; e dunque sulle svolte epocali che hanno caratterizzato la nascita della modernità."

07 Mag 2024

Gadda, Montale e il fascismo su Il Sole 24 Ore

Pier Giorgio Zunino: Gadda, Montale e il fascismo

Su Il Sole 24 Ore del 28 aprile 2024, Bruno Pischedda ha recensito Gadda, Montale e il fascismo di Pier Giorgio Zunino. Per scaricare il PDF della recensione, cliccare qui.

"Intellettuali e regime. Nel caso dei due grandi scrittori, lo storico Giorgio Zunino reinterpreta con attenzione tutte le fasi di adesione,abiura e distacco (con tutte le vischiosità del caso). Anche dove i documenti mancano, ragionando con i testi".

21 Mar 2024

Gustavo Zagrebelsky: Il premierato che ci trasforma in un’autocrazia illiberale

Gustavo Zagrebelsky

Oggi La Repubblica ha pubblicato un articolo di Gustavo Zagrebelsky intitolato "Il premierato che ci trasforma in un’autocrazia illiberale". Per scaricare il PDF, cliccare qui.

"(...) Nella parola è nascosto il raggiro: governabile è colui che si lascia governare docilmente, che è adatto a essere governato. Non è colui che governa. Gli aggettivi in -abile, - ibile, ecc., hanno tutti un significato passivo. Una persona amabile è degna d’essere amata, ma non è detto che ami; un libro è consultabile in biblioteca quando può essere preso in lettura, ma non è detto che ci vada; una mandria è governabile quando ubbidisce al suo pastore. Il popolo è governabile quando è mansueto; è ingovernabile quando pretende di governarsi da sé. Le parole, spesso, aprono brecce da cui si scorge quel che c’è dietro. (...)"

20 Mar 2024

Anna Pavignano al Circolo dei lettori

Anna Pavignano

Giovedì 21 marzo alle 17:30, Anna Pavignano sarà al Circolo dei lettori di Torino.

Incontro con Anna Pavignano - Alle origini di una sceneggiatrice
con Alice Filippi
nell’ambito di XXIII Glocal Film Festival

Dialogo su cinema, romanzi e passioni con la sceneggiatrice dei film di Massimo Troisi e consegna del Premio Riserva Carlo Alberto.

29 Feb 2024

Lucetta Scaraffia al Circolo dei lettori

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

Il 4 marzo 2024 alle 18:00, Lucetta Scaraffia presenterà il suo ultimo libro, Atti impuri, al Circolo dei lettori di Torino.

Atti impuri
Il sesto comandamento oggi

presentazione del libro di e con Lucetta Scaraffia
edito da Laterza
con Luciano Manicardi 
nell’ambito di Femminile plurale

Il sesto comandamento è da sempre al centro della morale cattolica. Ma l’attenzione è sul peccatore, di cui la chiesa si occupa, e mai sulla vittima, che anzi rischia di essere complice di questa impurità. Un nodo centrale, attualissimo, affrontato con coraggio e lucidità.

29 Feb 2024

Massimo Franco: BBC e Global News

Massimo Franco

Massimo Franco è stato intervistato, sul suo nuovo libro Secretum, da BBC Radio 4 e Global News.

01 Feb 2024

Atti impuri di Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

Lucetta Scaraffia è stata ospite di Quante storie, su Rai 3, e di Fahrenheit, Rai Radio 3, dove ha parlato del suo ultimo libro, Atti impuri (Laterza). Gl interventi sono dispinibili sul sito della Rai, qui e qui.

 

24 Gen 2024

Atti impuri di Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia: Atti impuri

È in libreria Atti impuri di Lucetta Scaraffia, pubblicato da Laterza.

Il sesto comandamento, quello che intima di «non commettere atti impuri», è da sempre al centro della morale cattolica. Ma l’attenzione è sul peccatore, di cui la chiesa si occupa, e mai sulla vittima, che anzi rischia di essere complice di questa impurità. Un nodo centrale, di estrema attualità, affrontato con coraggio e lucidità da una delle voci più originali del mondo cattolico.

Nella cultura giuridica della chiesa, e dunque nel codice di diritto canonico, lo stupro e l’abuso sessuale sono considerati trasgressioni del sesto comandamento e mai atto contro un’altra persona. Ma questo comandamento è l’unico del decalogo ad aver cambiato denominazione nel corso della storia: il «non commettere adulterio» delle origini bibliche è divenuto nel XVI secolo «non commettere atti impuri». Anche se si tratta sempre di norme relative al comportamento sessuale, la differenza è importante. L’adulterio è un atto che rompe gli equilibri comunitari e familiari, sconvolgendo le relazioni sociali, mentre gli atti impuri riguardano solo il peccatore, che diventa impuro. L’attenzione quindi si sposta dalle relazioni, danneggiate dalla trasgressione, all’impurità del solo colpevole: ecco perché la chiesa fa molta fatica a occuparsi delle vittime. Del resto, a causa di una concezione sbagliata della sessualità, di tipo solo maschile, nella cultura cattolica si crede che le vittime provino comunque piacere e quindi diventino così complici nella trasgressione. Per affrontare le radici degli abusi bisogna, dunque, ritornare a riflettere sul sesto comandamento.

24 Gen 2024

Gustavo Zagrebelsky a Quante Storie

Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky è stato ospite su Rai 3 di Giorgio Zanchini a Quante Storie. Su Rai Play è possibile rivedere l'intervista. Cliccare qui per il link.

"Lo spazio che intercorre tra il diritto e la giustizia è sottile e scivoloso. Il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky esplora questo spazio ponendo a confronto l'autorità della legge con i principi di libertà e di etica che sempre più spesso interrogano i casi della vita."